LA PASTA
Le paste che serviamo sono le Artigianali Paste Alimentari I.G.P. della Cooperativa Pastai Gragnanesi. Queste tipologie di pasta sono di qualità superiore grazie:
alle migliori miscele di semola ottenute dalla macina grossa dei più pregiati grani nazionali ed esteri che vantano una bassa percentuale di ceneri e sono ricchi di proteine;
all’impiego di trafile in bronzo di piccole dimensioni (273 mm di diametro e non 400 mm);
all’essiccazione naturale, lenta e statica in cassoni riproducenti l’habitat naturale: “ab initio” ricordando le antiche strade della Città e “postea” quello degli stanzoni dei primi pastifici, a temperatura costante e diffusa con semplice ventola senza l’impiego di aspiratori d’umidità o immissione forzata di vapore, nel rispetto dei tempi di prosciugazione.
Per garantire la massima qualità anche sulla pasta fresca, tutta la varietà all’uovo viene fatta in casa, utilizzando solo uova biologiche da galline allevate a terra, completamente libere, di razze ruspanti e robuste adatte alla vita in libertà. Mentre la farina utilizzata viene prodotta solo con grani italiani macinati a pietra nei mulini locali.